PROFILO

Imago, l’immagine, l’idea, la forma: Architettura, il progetto dello spazio, l’identità del territorio, i luoghi dell’uomo

IMAGOarchitettura vuole dare forma all’immaginario e alle idee legate ai temi dell’architettura a tutte le scale e in tutte le sue declinazioni: dall’interior design al progetto dello spazio urbano.

La componente multidisciplinare nata da esperienze diversificate porta ad affrontare progetti che spaziano dalla piccola alla grande scala, dal disegno di arredamento alla visone territoriale con la convinzione che le diverse componenti progettuali: architettonica, paesaggistica e di design siano tutte parti del processo creativo e realizzativo e debbano perciò integrarsi e interagire tra loro.

La ricerca ‘caso per caso’ porta a proporre soluzione progettuali capaci di dare risposte complete e adeguate ad ogni singola situazione ed esigenza, coniugando estetica e funzionalità.

SERVIZI

IMAGOarchitettura lavora per e con committenti pubblici e privati, collabora con società di ingegneria e studi professionali, offrendo servizi di progettazione architettonica e interior design, progettazione del paesaggio e dei giardini, studi grafici e visualizzazione 3D, direzione e gestione delle commesse direzione di cantiere, coordinamento progettuale e validazione progetti, project management. Sviluppa i propri progetti dagli studi preliminari alla progettazione definitiva ed esecutiva, dalla stesura di capitolati e contratti di appalto alla direzione lavori.

– committenza privata: soluzioni di architettura a 360 gradi dall’abitazione all’ufficio, dal negozio al giardino, fornendo al cliente assistenza completa durante tutte le fasi allo scopo di consegnare un prodotto completo e di qualità. Consulenza di carattere immobiliare per l’acquisto o la vendita di immobili attraverso studi di fattibilità e visualizzazioni tridimensionali.

– committenza pubblica: proposte e sviluppo di progetti di paesaggio territoriale e urbano.

– studi professionali: collaborazione e consulenza in qualità di free lance o di supporto a specifiche attività con particolare riferimento ai progetti paesaggistici e alla realizzazione di simulazioni tridimensionali.

TEAM

Giuseppe Anastasi (Rimini 1982) laureato alla facoltà di architettura di Ferrara nel 2007, negli anni successivi sino al 2013 collabora, come architetto, stabilmente con lo studio LAND Milano approfondendo la sua conoscenza nel campo della progettazione paesaggistica e degli spazi aperti. Durante questo periodo ha seguito in qualità di responsabile di progetto lavori su tutto il territorio italiano tra cui il concorso Novello a Cesena, il progetto C.A.S.E. a L’Aquila, il recupero dell’area di Bagnoli, l’ex mercato Navile a Bologna, il progetto Orticoltura urbana a Milano, seguendo inoltre gli allestimenti dello studio per il fuori salone di Milano. Dal 2013 svolge attività di libero professionista coniugando progetti architettonici e paesaggistici e prosegue la collaborazione con lo studio LAND Milano in qualità di free lance sul territorio romagnolo. Nel 2016 partecipa assieme all’architetto Andrea Anastasi e Roberto Casadei alla prima edizione del concorso Rimini Green classificandosi primo con il progetto Cabina verde

Andrea Anastasi (Rimini 1987) laureato alla facoltà di architettura di Cesena nel 2013 con la tesi Orti Urbani – Riqualificazione Energetica e Funzionale dell’Ex Asilo Santarelli a Forlì in Tecnologie per la progettazione sostenibile. Inizia la sua ricerca attraverso la partecipazione a diversi concorsi di architettura tra i quali Ecoluoghi durante il tirocinio curriculare presso lo studio di architettura O2A e successivamente con Northern Light Observatory classificandosi tra i finalisti e Smart Harbor a Pesaro. Nel 2013 fonda il collettivo EDGE5, insieme ad altri quattro architetti, con l’obbiettivo di fornire un’assistenza agli studi professionali e ai privati per la realizzazione di modelli tridimensionali e immagini foto realistiche. Dal 2014 svolge l’attività di libero professionista come progettista architettonico e designer grafico. Nel 2016 partecipa assieme all’architetto Giuseppe Anastasi e Roberto Casadei alla prima edizione del concorso Rimini Green classificandosi primo con il progetto Cabina verde

Serafino Anastasi (Saponara 1951) laureato in ingegneria civile al politecnico di Torino nel 1976, sino al 1993 dipendente dell’impresa generale C.M.C. di Ravenna in qualità di tecnico di cantiere, direttore di cantiere, capo commessa, capo area gestendo lavori pubblici e privati in ambito civile, terziario e infrastrutturali. Sino al 2005 Direttore Tecnico del Gruppo Finiper SpA realizzando grandi centri commerciali con responsabilità specifiche in ambito di coordinamento progettuale e di project management. Sino al 2011 Coordinatore progettuale e assistente all’Amministratore Delegato di società immobiliari del gruppo Finiper S.p.A. per lo sviluppo e la realizzazione del Progetto Portello a Milano per una s.l.p. di 128.000 mq suddivisi in edilizia residenziale, terziaria e commerciale, comprendendo un grande parco, parcheggi interrati a e a raso, sottoservizi, passerelle ciclo pedonale di grandi luci, asilo nido. Sino al 2012 assistenza e consulenza alla proprietà di Faenza Erre s.r.l. e coordinamento progettuale per la realizzazione del life style village “Le perle di Faenza”. Sino ad oggi, in qualità di libero professionista, svolge il ruolo di Direzione Lavori, Coordinatore e Validatore Progettuale, Project Manager, Consulente Tecnico.

CONTATTI

Giuseppe Anastasi Architetto   340-52 59 230

Andrea Anastasi Architetto   340-24 33 492

Tel. – 0541 – 199 6049

e-mail – studio@imagoarchitettura.com