-
Tipologia: giardino pubblico
-
Località: Poggio Berni
-
Anno: 2013
-
Committente: associazione locale
-
Attività: progetto preliminare
-
Categorie: Paesaggio – Garden Desing
Il progetto prevede la realizzazione di un percorso sensoriale olfattivo all’interno dell’area verde del mulino locale. L’obiettivo è invitare alla scoperta o riscoperta delle piante e delle essenze tipiche del territorio. L’idea si sviluppa a partire da un elemento tipico del luogo (un masso fluviale o una macina) per creare un percorso sinuoso entro cui avventurarsi alla scoperta delle piante e dei fiori.
Il progetto offre inoltre l’occasione per ripensate l’intera area verde e il rapporto con gli altri spazi pubblici del paese.
Si è pensato così di sviluppare un progetto di messa in rete degli spazi a parco per creare un vero e proprio Centro Verde per i cittadini. Il progetto diventa un vero e proprio Brand per il territorio e contemporaneamente si inserisce in un più ampio sistema di vallata con i parchi dei comuni contermini. Al fine di incentivare sinergie e rapporti fisici e culturali tra i diversi parchi a favore di una mobilità lenta che rispecchi il carattere ambientale dei diversi luoghi.